Ultima modifica: 17 Giugno 2023
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 409: Memorial de la Shoah di Parigi: la docente Cristina Arginelli al Convegno di Parigi dal 28 maggio al 2 giugno ’23 “Ripensare e insegnare la Shoah”

Circ. 409: Memorial de la Shoah di Parigi: la docente Cristina Arginelli al Convegno di Parigi dal 28 maggio al 2 giugno ’23 “Ripensare e insegnare la Shoah”

Memorial de la Shoah di Parigi

La docente Cristina Arginelli della scuola sec. primo grado “Luigi Pirandello” di Solaro ha partecipato all’XI edizione dell’Università italiana del Mémorial de la Shoah a Parigi dal 28 maggio al 2 giugno dal titolo “Ripensare e insegnare la Shoah” che ha visto 26 insegnanti coinvolti in 6 intensi giorni di conferenze, dibattiti, workshop e visite guidate.

Memorial de la Shoah di Parigi

Tra gli interventi di maggior rilievo e impatto emotivo, merita di essere citata la conferenza che il prof. Jan Grabowski dell’Università di Ottawa in Canada ha tenuto sulla distorsione della Shoah, basandosi sul caso della Polonia.

Grabowski non è solamente uno storico del genocidio degli ebrei tra i più autorevoli a livello internazionale, ma è anche l’esponente più illustre della più recente storiografia polacca sulla Shoah che negli ultimi vent’anni ha messo in luce la complessità e le zone buie delle relazioni tra ebrei e non ebrei in un Paese che ha vissuto una forte percentuale di collaborazionismo nei massacri e nella spoliazione dei beni delle vittime.

Tra le visite guidate i partecipanti sono stati accompagnati al Memorial di Drancy, fuori Parigi, dal cui campo di transito sono stati deportati verso Est la maggior parte degli ebrei francesi.

Memorial de la Shoah di Parigi

I corsisti hanno avuto anche la possibilità di visionare la mostra permanente sulla Shoah al Memoriale di Parigi, oltre alle due mostre temporanee presenti in questo periodo sulla musica nei campi di concentramento e sulla storia di un fumetto dal titolo “Spirou nella tormenta della Shoah” (Spirou è un eroe dei fumetti disegnato da Emile Bravo per trasmettere alle giovani generazioni la storia dell’Olocausto in Belgio).

Memorial de la Shoah di Parigi

La XII edizione dell’Università italiana si terrà a tarda primavera 2024, probabilmente prima di fine maggio per evitare il periodo pre-Olimpiadi che renderà complessa la logistica a Parigi. Il seminario di 2° livello “Ripensare e insegnare la storia del nazismo” si tiene invece a Berlino nella prima settimana di dicembre ogni 2 anni.

Per chi fosse interessato a queste tematiche si consiglia di consultare il sito web www.fontana-laura.com ed iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle numerose iniziative.

Prof.ssa Cristina Arginelli

Il Dirigente scolastico
Dott. Daniele Dallatomasina




Link vai su