Ultima modifica: 17 Giugno 2023
Istituto Comprensivo Regina Elena > Avvisi > Circ. 399: Corso di formazione docenti scuola dell’infanzia con la pedagogista Zanotto “Le relazioni in ambito professionale”

Circ. 399: Corso di formazione docenti scuola dell’infanzia con la pedagogista Zanotto “Le relazioni in ambito professionale”

Corso di formazione

Le docenti della scuola dell’infanzia Cinque Giornate e don L. Milani parteciperanno al corso di formazione tenuto dalla pedagogista dott.ssa S. Zanotto dal titolo “Le relazioni in ambito professionale”.

Si comunica che le docenti della scuola dell’infanzia Cinque Giornate e don L. Milani parteciperanno al Corso di formazione tenuto dalla pedagogista dott.ssa Silvia Zanotto presso la sede di via Cinque Giornate dal titolo “Le relazioni in ambito professionale” (Delibera del Collegio docenti unitario del 17 maggio ‘23).

Calendario incontri del corso di formazione:

  1. Giovedì 8 giugno ’23 dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  2. Mercoledì 14 giugno ’23 dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  3. Martedì 20 giugno ’23 dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  4. Lunedì 26 giugno ’23 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Descrizione del corso di formazione per docenti della scuola dell’infanzia:

Il corso nasce dal bisogno di aprire una riflessione approfondita in relazione alla qualità delle relazioni tra docenti, la comunicazione, il benessere dell’insegnante e la creazione di un sistema organizzativo che tenga conto delle esigenze del personale scolastico, alla sua valorizzazione e possibilità di crescita professionale.

Ai docenti verrà proposto in prima seduta un questionario di raccolta dati con indicazioni specifiche del proprio grado di benessere nel contesto scolastico in relazione a numerosi fattori e variabili, tra cui la possibilità di sentirsi valorizzati, la relazione con i colleghi, le referenti di plesso, la propria possibilità di crescita professionale e personale, la qualità della comunicazione interpersonale, le proposte che possono aiutare a costruire un sistema educativo e didattico efficace.

I dati raccolti serviranno al Dirigente per una maggiore presa di consapevolezza del grado di benessere del proprio personale oltre che per individuare eventuali fatiche e problematiche sulle quali porre l’attenzione.

I due incontri successivi saranno dedicati all’approfondimento dei dati emersi con accenno alla comunicazione assertiva, attraverso proposte attive di scambio tra colleghi e il team building.

L’ultimo incontro avrà come oggetto d’interesse una proposta progettuale e organizzativa condivisa tra i docenti attraverso il questionario e le riflessioni che emergeranno, oltre che eventuali decisioni e cambiamenti che il Dirigente potrà suggerire alla luce di tutto il lavoro effettuato e con lo scopo di poter raggiungere livelli di benessere sempre più efficaci nel contesto scolastico.

Il Dirigente scolastico
Dott. Daniele Dallatomasina




Link vai su