Ultima modifica: 12 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Regina Elena > Tirocini e stage nell’Istituto Comprensivo Regina Elena

Tirocini e stage nell’Istituto Comprensivo Regina Elena

Stage e tirocini

Da circa quindici anni il nostro Istituto Comprensivo Regina Elena accoglie giovani tirocinanti universitari e studenti delle scuole superiori.

L’esperienza vissuta dalle tirocinanti nel nostro Istituto viene, in genere, giudicata in modo positivo: viene, in particolare, apprezzata l’accoglienza, la competenza e la professionalità dei nostri insegnanti.

Questo aspetto rappresenta un elemento di qualità del nostro Istituto, che è particolarmente apprezzato dai tutor e dai docenti universitari.

L’Istituto Comprensivo Regina Elena ha stipulato convenzioni con l’Università Cattolica, con l’Università Bicocca di Milano e con La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

L’Istituto Comprensivo ha stipulato, inoltre, convenzioni con diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio (per es. i Licei delle scienze umane di Rho e Saronno): vengono accolti studenti e studentesse del quarto e del quinto anno impegnati nei Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento (PTCO).

I tirocini con le Università sono di diversi livelli a seconda dei progetti specifici: per le tirocinanti del primo e secondo anno di Università consentono una prima conoscenza diretta con il mondo sopratutto della scuola dell’infanzia e primaria.

I tirocini degli ultimi anni dell’Università sono finalizzati alla preparazione della tesi di laurea ed hanno, quindi, per oggetto tematiche più specifiche come, per esempio, l’inclusione, la plus dotazione e l’intercultura.

L’esperienza vissuta dalle tirocinanti nel nostro Istituto, viene in genere giudicata in mdo positivo: in particolare, viene apprezzata l’accoglienza, la competenza e la professionalità dei nostri insegnanti.

La presenza delle tirocinanti rappresenta, nello stesso tempo, un significativo supporto didattico ed educativo per i nostri alunni e insegnanti.

La referente docente Elisabetta Rimoldi

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina




Link vai su