Ultima modifica: 8 Agosto 2022
Istituto Comprensivo Regina Elena > Esperta Pedagogista a scuola

Esperta Pedagogista a scuola

A partire dal mese di giugno 2022 l’Istituto comprensivo “Regina Elena” di Solaro (MI) si avvale della preziosa collaborazione di un’esperta Pedagogista, specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento.

Pedagosta

Questo importante servizio è reso possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Solaro (MI).

Il Progetto pedagogico viene declinato attraverso interventi di:

  • Formazione,
  • Osservazione educativa,
  • Consulenza pedagogica,
  • Incontri a tema per le famiglie
  • Supporto ai docenti nel lavoro di rete con le agenzie educative esterne.

Scopo dell’intervento è quello di sostenere il compito dei docenti fornendo uno sguardo educativo esterno mirato e specialistico in ambito educativo.

Destinatori degli interventi dell’esperta Pedagogista saranno principalmente i docenti e genitori della scuola dell’infanzia (Cinque Giornate e Don Lorenzo Milani) e della scuola primaria (Don Lorenzo Milani, Maria Mascherpa e Regina Elena).

Uno sguardo attento esterno diviene funzionale per poter intervenire a sostegno dell’alunno e della sua famiglia attraverso strategie pedagogiche spendibili nel quotidiano che possono costituire un valido aiuto all’interno del progetto educativo della classe e nel percorso del singolo.

In sede di formazione i docenti apprendono nuove metodologie didattiche, emotive e relazionali che ampliano le proprie competenze da sperimentare con i propri alunni.

Durante le osservazioni educative verrà prestata un’attenzione mirata alle dinamiche del gruppo o ad alcuni aspetti educativi specifici per i quali si ritiene funzionale il parere della specialista.

Nel lavoro di rete la possibilità di una figura educativa che possa fungere da mediatore può rendere più fluidi i passaggi informativi e le riflessioni tra le varie agenzie educative.

Infine, gli incontri a tema per i genitori saranno un’occasione per condividere buone riflessioni e prassi educative e favorire un’alleanza pedagogica scuola-famiglia.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Dallatomasina

 




Link vai su